FAQ

viviVeneto è una applicazione per Smartphone creata dalla Regione del Veneto che consente di fruire dei servizi digitali della Pubblica amministrazione e della Sanità del territorio regionale da un unico punto di accesso.

Condividi su:

Tutte le risposte alle tue domande!

Cosa posso fare con viviVeneto?
Con viviVeneto puoi accedere facilmente e gratuitamente a tutti i servizi pubblici della Regione e del tuo Comune, ai servizi sanitari erogati dalle ULSS regionali e alle informazioni relative all’offerta turistica, eventi e manifestazioni in Veneto.

Come posso ricevere assistenza o contattare il servizio clienti?
All’interno dell’area Servizi c’è la sezione Contattaci dove è possibile richiedere assistenza. Oppure scrivendo una mail all’indirizzo viviveneto@regione.veneto.it

Come posso ottenere lo SPID?
Per ottenere lo SPID è necessario avere più di 18 anni, accedere al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID attraverso un documento di riconoscimento italiano, la tessera sanitaria o il codice fi scale, un indirizzo email e un numero di cellulare, registrarsi e procedere all’attivazione dell’Attività Digitale utilizzando questo collegamento

Quali sono i servizi disponibili?
I servizi disponibili sono Amministrativi (Filo Diretto, Avvisi, Domande presentate al Comune, Prenotazione appuntamenti, Contrassegno Europeo Disabili (rilascio, rinnovo, duplicato, etc.), ZTL Network – Gestione targhe associate al CUDE, Scaricare i certifi cati anagrafi ci), Sanità (Cerca Pronto Soccorso, Certifi cato Vaccinale, Certifi cato Covid-19, Scegliere o cambiare il Medico di Medicina Generale, accedere a ricette per visite ed esami, accedere ai referti sanitari, accedere alle ricette per farmaci, richiedere ricetta per farmaci, prenotare visite ed esami), Turismo e tempo libero (cercare strutture ricettive, cercare eventi, accedere a Veneto Outdoor, accedere al portale della Cultura Regione del Veneto, accedere a Unionmare – portale delle spiagge della costa veneta), Pagamenti digitali di tutta la PA e Sanità regionale.

Posso pagare il bollo auto?
Si, nella sezione Servizi di ViviVeneto è possibile pagare il bollo auto.

Posso pagare la tassa sulla spazzatura del mio comune (TARI)?
Si, se il proprio Comune di residenza ha aderito alla piattaforma regionale MyPA.

Cosa devo fare prima di iniziare ad usare l’app ViviVeneto?
È suffi ciente scaricare l’app dallo store. Per utilizzare tutti i servizi personali del cittadino è necessario avere una identità digitale certifi cata (SPID o CIE)

È possibile utilizzare l’app da computer o altro dispositivo diverso da smartphone?
L’app ViviVeneto è disponibile per dispositivi Android e iOS, quali smartphone e tablet.

Perché non mi arrivano le notifiche push?
Per ricevere le notifiche push è sufficiente abilitarle da “Impostazioni” sul proprio smartphone.

Chi è a conoscenza dei miei dati?
Tutte le informazioni sui propri dati sono indicate nella sezione “Termini e privacy” | Scarica qui

Non riesco ad accedere al mio fascicolo sanitario all’interno dell’app ViviVeneto, cosa devo fare?
Per accedere ai servizi personali di Sanità e Amministrazione è necessario autenticarsi con la propria identità digitale certifi cata (SPID o CIE).

È possibile comunicare con i vigili?
Tramite la sezione “Filo Diretto” è possibile mettersi in contatto con i Comuni e la Polizia Locale della piattaforma regionale MyPA.

Come posso stampare un documento?
Dall’app è possibile scaricare un documento sul proprio smartphone e poi inviarlo e stamparlo su altri device.

Cos’è il pin della CIE?
Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK, questi sono necessari per usare la CIE per accedere ai servizi digitali in rete. Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali online mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Quali sono le modalità di accesso ai servizi dell’app ViviVeneto?
Per i servizi personali, come Sanità e Amministrazione, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale certifi cata (SPID o CIE), invece per i servizi di interesse pubblico, come Turismo, non è necessaria alcuna modalità di accesso.

Posso trovare gli avvisi/le informazioni del mio comune?
Sì, è possibile controllare gli avvisi nella sezione all’interno di “Amministrazione”.

Devo essere residente in Veneto per usufruire dei servizi di ViviVeneto?
No, ci sono molti servizi, soprattutto nella sezione “Turismo” accessibili a tutti.

Ci sarà la possibilità di avere nuovi servizi all’interno dell’app?
ViviVeneto è un’app in continua evoluzione, con i prossimi aggiornamenti ci siano delle migliorie e nuovi servizi. Per contribuire a fornire suggerimenti nella home page si può utilizzare il servizio “Aiutaci a migliorare l’app”.

È sempre necessario autenticarsi con spid?
La prima volta che si accede ai servizi “Amministrazione” e “Salute” è necessario autenticarsi con identità digitale certifi cata (SPID o CIE), successivamente non sarà necessario autenticarsi un’altra volta fi no alla fi ne della sessione che ha una durata di 24 ore.